PREMIO VIADANA AWARD 2011


Sedici edizioni di un premio letterario ne decidono la sorte e il valore: superata una soglia così, o si chiude o si cambia; ma questo premio non ha fatto altro che crescere negli ultimi dieci anni, conquistando amici, pubblico e una fiducia crescente tra gli autori. Stranamente non è invecchiato, anzi si è fatto giovane, è riuscito a parlare a lettori esperti e a ragazzi incuriositi.
A chi spetti il merito, si fa presto a dire: ai libri, agli scrittori, a quella narrativa italiana che riesce sempre a sorprenderci: basta guardarci dentro, nella moltitudine di quello che si pubblica. É già successo molte volte, anche lo scorso anno: libri che sembravano presentarsi timidamente, sono venuti qui, li abbiamo letti e premiati e poi sono venuti i “grandi” premi nazionali.
Ancora narrativa dunque perché siamo convinti che il romanzo non sia un genere, ma – se mai – un genere di generi, perché dentro ci può stare tutto. L’edizione 2011 vuole esserne una prova convincente per tutti: gli uomini e le loro relazioni, la società e gli eventi che la attraversano, le decisioni dei potenti e la sofferenza dei popoli.  Ringraziamenti agli sponsors: Seletti, Gruppo Mauro Saviola, Studio Badini CreaTeam,  Arti Grafiche Castello.

Sixteen editions of a literature award may decide its real value: after this heritage you may fly or die. But this award has grown up a lot in the last ten years, conquering friends, public and extimators, and a complete trust from the authors. It is even younger, communicating  with expert readers and curious young people. The merit goes all to the books, the writers and to the italian narrative skill that always shines: you have only to watch inside it, in the multitude of what has been published. It happened a lot of times, also last year: “sleeping and shy” books, presented and awarded here, then awarded again by the big renowned national organizations. We choose again the novels because of the firm convinction that the novel doesn’t belong to “a genre”, but to the “genre of genres”. The 2011 edition wants to be a convincing test for everyone: men and their relationships, society and its events, the decisions of the powerfuls, the sufferings of the human kind. Many thanks to the sponsors: Seletti, Gruppo Mauro Saviola, Studio Badini CreaTeam, Arti Grafiche Castello.

1 comment:

  1. Grazie, gran lavoro. Anche metterlo in inglese aiuta la diffusione....siamo appunto nel 2011!

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